domenica 10 maggio 2009

BU'GUE

Anche in questo breve intervento parlo di Africa.
Venerdì sera 8 maggio sono stata invitata ad una cena africana al locale Mama Maria a Milano in Via Bengasi 7. Molto simpatico l'ambiente e particolare il cibo con piatti, dolci e bibite tipici del Camerun. Dagli antipasti a base di fagioli e bignè ai piatti unici di cous cous di pollo e di riso con vitello in salsa di arachidi. Infine torte di arachidi. Tutto speciale e fantastico. Ma la cosa più importante per me non è stato solo vivere una serata etnica ma conoscere alcuni dei promotori che mi hanno parlato della realtà dell'Africa sub sahariana e soprattutto di quel pezzetto di Africa che è qui a Milano.
La cena infatti era organizzata dall'associazione Bu' gue per la promozione della donna e del bambino in Africa. L'associazione è costituita da un gruppo di giovani donne laureata e studentesse del Camerun che vivono in Italia da anni alle quali si sono uniti volontari italiani e non. Presidentessa è la Dott.ssa Danielle Singa ginecologa ed ostetrica a Milano.
“La parola Bù gue significa in lingua maka del Camerun “speranza” ed indica l'atteggiamento fondamentale con cui una comunità guarda ed affronta il presente e le sue difficoltà in vista del futuro”.
Con questa bellissima definizione tratta dal volantino di presentazione di questa associazione che chiudo queste poche righe: uno spunto di riflessione anche per noi che attraversiamo il presente tra mille difficoltà fiduciosi nel futuro.
Per saperne di più navigate nel sito www.bugue.it

Nessun commento:

Posta un commento